Lettori barcode Opticon: la nuova generazione è tascabile

14 Ottobre 2020

Cosa sono i lettori di codice a barre?

Prima di addentrarci sui terminali di lettura barcode Opticon, è necessario fare alcune considerazioni iniziali. 

Già sappiamo che l’invenzione dei barcode ha semplificato moltissimo la gestione dei magazzini e delle aziende, fornendo un metodo efficace per tracciare e archiviare le informazioni sui prodotti. Ne consegue che i terminali di lettura barcode, sono lo strumento necessario per la trasmissione dei dati “inseriti” nel codice di tracciamento, su di un software di gestione aziendale che poi li elabora per specifici obiettivi.

I lettori barcode funzionano principalmente tramite:

  • cavo USB collegato al PC
  • lettore wireless

In particolare il brand Opticon, ha progettato una vasta gamma di lettori di codici a barre wireless che, con molta semplicità, riescono a rispondere alle diverse esigenza di mercato.

Opticon: sistemi tascabili ed evoluti

Opticon, è da sempre interessata a migliorare le prestazioni in ogni ambiente lavorativo, infatti ha realizzato terminali all’avanguardia e di piccole dimensioni. Sono dispositivi che riescono a stare in un palmo di una mano e che, in modo preciso ed efficace, riescono a restituire tutte le informazioni necessarie al tracciamento.

Il lavoro risulta fortemente semplificato, basti pensare alle fasi di identificazione nell’ambito di eventi, o nel triage in ospedale o, ancora, in magazzino, quando il lavoro di assemblamento di più prodotti deve essere veloce e impeccabile.

Il lettore tascabile OPN2006 di Opticon

Tra i sistemi di lettura barcode, si annovera il modello OPN2006 che effettua la lettura 1D, ovvero la lettura di sole linee orizzontali di codici numerici. 

Questo piccolo lettore è uno scanner con memoria Bluetooth, ricaricabile tramite una Mini USB e compatibile con tutti i sistemi operativi:

  • Apple
  • Android
  • Windows Mobile.

Tra i punti di forza di questo lettore c’è la possibilità di tenere in memoria fino a 20.000 scansioni, così che, anche senza connessione internet e quindi, senza trasferimento di dati su PC o sul software di gestione, non ci sia perdita di informazioni.

Tutte queste caratteristiche garantiscono la fluidità delle operazioni ed impediscono che il lavoro subisca blocchi o rallentamenti.

Il lettore barcode OPN3002: interazione fluida con l’utente

Il modello OPN3002 Opticon per la lettura di codici a barre, è un dispositivo tascabile che, come il precedente modello, si presenta duttile rispetto ai campi di applicazione. 

Le caratteristiche che lo rendono all’avanguardia rispetto ad altri sono la lunga durata della batteria, che permette di lavorare per ore in modo autonomo, ma soprattutto la capacità di leggere le informazioni in 2D, ovvero effettuare la lettura sia in orizzontale che in verticale, per codici sia numerici che alfanumerici.

La capacità di lettura in 2D, rispetto al precedente modello, amplia il livello di informazioni che è possibile avere dai codici a barre.

I settori in cui questo dispositivo viene utilizzato maggiormente sono per esempio gli inventari di magazzino (con quantità elevate e diversificazione di prodotti) e più in generale, nella gestione del retail e GDO.

Il lettore di codici a barre OPN3002 è resistente alle cadute fino a 1 metro e mezzo, senza alcuna protezione aggiuntiva. 

Utilizzare il modello 3002 di Opticon è semplice e non richiede alcuna formazione specifica, soprattutto perché l’installazione sui software di gestione è quasi del tutto automatica.

Questo terminale di lettura è vendibile anche con opzioni aggiuntive che ne migliorano le prestazioni e ne velocizzano il processo. 

Con i due modelli Opticon di lettura barcode appena descritti, è evidente che una nuova generazione di dispositivi è entrata nelle nostre attività lavorative. 

Opticon ha creato strumenti di precisione racchiusi in pochissimi centimetri. Non si tratta solo di una questione di spazio o di praticità, ma si mette in pratica un nuova filosofia del lavoro basata su una tecnologia performante, sull’affidabilità del risultato e sulla gestione semplificata del tracciamento di merci, animali e flusso di persone.

 

Per avere maggiori informazioni sui lettori barcode Opticon contattaci compilando il form: