Ribbon per stampa a trasferimento termico
Staf consociata del Gruppo Finlogic, dispone di una vasta scelta di nastri ribbon per stampanti a trasferimento termico adatti alla stampa di etichette. I ribbon, ossia i rotoli di inchiostro, sono l’elemento fondamentale per poter stampare etichette e codici a barre in grandi quantità.
I ribbon hanno diverse caratteristiche, differenziate per campo d’uso, e permettono di realizzare una stampa nitida, leggibile e resistente, a dei prezzi decisamente competitivi.
Nastri a trasferimento termico per tutte le esigenze di stampa
La stampa a trasferimento termico si configura come la soluzione ideale per le grandi quantità di etichette e cartellini, a colori o bianco e nero, e presenta dei costi molto bassi di gestione.
I ribbon per stampanti termiche possono avere differenti misure di lunghezza e larghezza, avere delle colorazioni specifiche e anche tonalità metalizzate, proprio per permettere di avere una elevata qualità di stampa anche a colori. Con i nastri ribbon si realizzano etichette adesive anche per materiali difficili come superfici ruvide, sintetiche o trattate. I ribbon, infine, sono anche certificati per il contatto alimentare.
Tutte le tipologie di ribbon ink in o ink out
I nastri ribbon vanno inseriti all’interno delle stampanti TTR per la stampa di etichette. Ogni stampante termica ha un verso di stampa; per questo motivo, i ribbon si differenziano in “ink in” o “ink out“, se hanno quindi l’inchiostrazione interna o esterna.
In questo modo, quando il ribbon viene correttamente posizionato nella stampante, rilascia il proprio inchiostro sull’etichetta, andando a comporre le informazioni richieste dall’azienda.
Ribbon cera, ribbon cera-resina, ribbon resina per ogni superficie
Esistono diverse tipologie di nastri di inchiostro termico dipendente dal materiale di cui sono composti. I ribbon infatti si distinguono tra:
- ribbon cera o ribbon wax
- ribbon cera-resina
- ribbon resina o ribbon resin
A seconda del materiale, il ribbon è più o meno resistente. Infatti, dalla sola cera fino alla pura resina, i ribbon aumentano il grado di resistenza: i ribbon resina, infatti, si utilizzano su materiali duri o che subiscono stress e graffi, o che possono essere sottoposti a lavaggi chimici. Un tipico impiego dei ribbon resin è nell’automotive, in cui è richiesto un alto grado di resistenza agli elementi interni ed esterni del veicolo.
Tutti i ribbon proposti da Staf del Gruppo Finlogic garantiscono un’ottima qualità di stampa e offrono la possibilità di creare etichette leggibili e nitide, adatti a varie superficie di stampa.