Qualità, salute e sicurezza

Politica integrata Qualità, Salute e Sicurezza (Rev.4 del 19/11/2021)

La Direzione di STAF S.r.l. in linea con la propria filosofia basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato e volendo mantenere un sistema organizzativo di lavoro efficiente e volto al miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, ha deciso di dotarsi di un Sistema di gestione Integrato per la qualità, salute e sicurezza. Il fine è quello di soddisfare le esigenze attese dei propri clienti e delle parti interessate rilevanti, di ottenere vantaggi competitivi, conseguire e migliorare le prestazioni e le capacità organizzative in termini di efficacia ed efficienza, mantenendo alti gli standard di salute e sicurezza per tutti i lavoratori, dei terzi e degli appaltatori che operano presso la sede STAF.

La presente Politica Integrata nasce come impegno della Direzione, attraverso l’operato di tutta l’organizzazione in generale, al rispetto dei requisiti specificati dalle leggi vigenti e dalle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 45001:2018. L’azienda si impegna ad assicurare che tale documento sia compreso, da tutti condiviso, implementato e mantenuto a tutti i livelli dell’organizzazione.

Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti, in documenti di maggior dettaglio, obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione integrato.

Di seguito vengono descritti i PRINCIPI GENERALI e gli IMPEGNI di STAF s.r.l.:

  • rispetto delle norme vigenti ed applicazione del SGI;
  • porre la massima attenzione ad individuare e soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente, delle parti interessate ed in particolare dei lavoratori;
  • lavorare per ridurre al minimo le non conformità cliente e quelle interne ed i costi associati;
  • migliorare la qualità del prodotto col maggiore coinvolgimento dei fornitori e dei loro processi produttivi allo scopo di migliorarne continuamente l’affidabilità;
  • implementare e mantenere il miglioramento continuo, in particolare mediante l’analisi dei rischi, delle opportunità e l’individuazione di specifiche misure di prevenzione e protezione atte all’eliminazione dei pericoli e alla riduzione dei rischi:
    • eliminare i pericoli;
    • modificare gli elementi critici sostituendoli con processi, attività operative, materiali, attrezzature, prodotti chimici meno pericolosi;
    • utilizzando misure tecnico-progettuali e riorganizzazione del lavoro ove necessario;
    • utilizzare misure di tipo amministrativo, compresa la formazione dei lavoratori;
    • fornire i dispositivi necessari per la protezione individuale dei lavoratori e verificarne il corretto uso.
  • coinvolgimento di tutto il personale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in materia di qualità e salute e sicurezza, anche mediante loro consultazione e partecipazione nelle scelte aziendali relative agli aspetti di salute e sicurezza;
  • garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle risorse umane;
  • pianificazione delle attività di formazione, informazione e coordinamento in materia di sicurezza, al fine di garantire che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i propri compiti in sicurezza e con senso di responsabilità verso gli altri;
  • fornire tutte le risorse necessarie per la gestione efficacie dei processi aziendali e del SGI;
  • migliorare l’ambiente di lavoro, la sicurezza degli impianti e dei processi produttivi ottimizzando le condizioni di lavoro nel massimo rispetto di tutti i requisiti cogenti;
  • impegno ad operare in modo aperto e collaborativo con le autorità locali dei siti ove si svolgono le attività produttive, anche attraverso incontri formativi;
  • assicurarsi che il presente documento venga diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite esposizione in bacheca e reso disponibile al pubblico ed alle persone che lavorano all’interno dell’azienda o per conto di essa, tramite incontri informativi o inoltro via email.

STAF s.r.l. intende integrare, i principi e gli impegni sopra indicati, con l’attuazione di una governance oculata e correlata agli sviluppi dell’emergenza Covid-19, sia in termini di rispetto delle normative vigenti, di istruzione e formazione dei dipendenti, che di adeguamento dei rapporti con clienti e fornitori, al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutte le persone coinvolte nei processi produttivi e di servizio.

La presente Politica costituisce il quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi di Qualità, Salute e Sicurezza del Sistema di Gestione Integrato.

La presente Politica della Qualità viene verificata ed aggiornata in funzione dell’evoluzione della normativa di riferimento e delle valutazioni espresse in sede di Riesame della Direzione