Etichette per settore alimentare

Etichette per alimenti

La produzione di etichette per confezioni di prodotti alimentari, richiede una serie di accorgimenti, imposti dal prodotto sul quale vengono applicate, e soprattutto dalla normativa nazionale ed europea.

Staf srl, è leader nella produzione di etichette adesive, autoadesive, in bobina, etichette laser ed etichette a codici a barre, per l’applicazione su qualsiasi tipo di confezione di prodotto alimentare.

La scelta del materiale, del tipo di trattamento, dei caratteri, dei colori e delle vernici da utilizzare nella produzione di etichette per confezioni di prodotti alimentari, deve essere valutata in base al prodotto contenuto nella confezione da etichettare, alla conservazione del prodotto ed alle condizioni alle quali sarà esposta l’etichetta una volta applicata, oltre che naturalmente all’immagine dell’azienda e del prodotto.

Staf srl, utilizza i migliori materiali, le più resistenti vernici, le tecniche di stampa di ultima generazione, per offrire etichette per confezioni di prodotti alimentari resistenti e assolutamente conformi ad ogni esigenza della clientela.

Etichette per il settore alimentare

In particolare, Staf srl, propone diverse soluzioni per ogni tipologia di etichetta alimentare. A seconda del prodotto Staf srl, propone, tra le varie soluzioni:

  • produzione di etichette per confezioni alimentari antiumido ed antimuffa: ideali per prodotti alimentari conservati in luoghi umidi, o esposti a condensa, o celle frigorifere
  • produzione di etichette per confezioni alimentari in materiali impermeabili, con vernici resistenti all’acqua, all’umidità
  • produzione di etichette per confezioni alimentari antiolio: il cui materiale di composizione e le vernici applicate, rimangono inalterate se a contatto con olio o materiali oleosi

Tutti questi accorgimenti, sono necessari, per far si che le informazioni contenute sull’etichetta, vale a dire denominazione del prodotto, logo e/o dati dell’azienda produttrice, valori nutrizionali, riconoscibilità del prodotto, origine geografica e tutte le altre informazioni contenute sull’etichetta della confezione alimentare, resistano a particolari condizioni e sollecitazioni esterne.

Etichette per alimenti

Etichette resistenti e leggibili per gli alimenti

Molti prodotti alimentari come surgelati, latte, yogurt e simili, vengono conservati in luoghi umidi e freddi, altri invece sottoposti a lunghi periodi di esposizione al sole, l’etichetta della confezione alimentare, per questo motivo, deve essere prodotta in modo da:

  • rimanere completamente aderente al prodotto in ogni condizione
  • essere leggibile in ogni suo dato, anche dopo lunghi periodi di esposizione a condizioni estreme

L’etichetta è la carta d’identità del prodotto, affidati ai professionisti del settore.

Etichette biodegradabili per packaging alimentare

La stampa di etichette adesive richiede un grande consumo di carta, che comporta importanti effetti sull’ambiente e costi imponenti di stoccaggio e riciclo. La nascita di carta biodegradabile, prodotta con materiali speciali come l’amido di mais e pasta di legno, consente una buona applicazione anche nel settore delle etichette.

Le etichette biodegradabili possono essere applicate su un’ampia fetta di prodotti, riducendo le spese a carico dell’impresa per stoccaggio e i danni all’ambiente. Questi materiali sono egualmente resistenti alla stampa, adatti alla fustellabilità, ideali per stabilità e stampabilità, ai materiali non biodegradabili: se ne prevede un impiego maggiore ampio negli anni a venire.

La carta ecologica impiegata nella produzione delle etichette adesive è utilizzata anche da STAF.

Etichette per conserve alimentari

Realizziamo etichette per conserve di alimenti sia per i prodotti finiti che per i fusti per alimenti in cui vengono inseriti i prodotti per lo stoccaggio. Le etichette per conserve sono leggibili e resistenti, adatte ad essere applicate su materiali in plastica, in alluminio o in metallo.

Nella realizzazione di etichette per i fusti di conserve alimentari, Staf utilizza un materiale in grado di resistere alle intemperie e può realizzare etichette con bande colorate utili ai fini di tracciabilità del prodotto.

Le etichette sulle carni

L’Unione Europea prevede l’indicazione dei paesi di provenienza per tutti i tipi di carni in commercio. L’obiettivo è consentire ai consumatori un acquisto consapevole e un’informazione chiara e priva di dubbi.

Le informazioni contenute su questi prodotti alimentari dovranno essere sempre chiare e nitide, pertanto gli inchiostri e le carte utilizzate dovranno resistere all’umidità, al contatto con materiali oleosi, a temperature estreme.

Nell’ambito delle etichette sulle carni, Staf realizza particolari etichette in cui l’adesivo è distribuito solo su una parte del retro dell’etichetta ed è idoneo al contatto diretto con la carne. Queste etichette per le carni sono realizzate con un materiale specifico per il contatto alimentare, che possiede la certificazione ISEGA, sul lato posteriore la colla è applicata a strisce alterne in modo da minimizzare la quantità di adesivo a contatto con la carne.

Richiedi informazioni