News

Etichette in bobina: caratteristiche e punti di forza

29 Agosto 2022
Etichette in bobina

Nel panorama attuale della tecnologia di stampa digitale, ogni azienda esige qualità per le proprie etichette. Per questo le etichette adesive più richieste sono le etichette in bobina.

Si tratta di etichette adesive in rotolo che vengono utilizzate per l’etichettatura di prodotti come bottiglie, barattoli e scatole. Costituiscono un’ottima soluzione per la maggior parte delle aziende cosmetiche, alimentari, del food & beverage e per il settore dei prodotti chimici, in quanto possono contenere informazioni, loghi, grafiche, date e indirizzi e permettono di usufruire di un elevato livello di personalizzazione. In particolare sono impiegate per la produzione di etichette per vini.

Inoltre, sono ideali per volumi di stampa medio-alti.

Rotoli di etichette: da cosa sono composti

Queste etichette vengono applicate sia meccanicamente che manualmente. Dopo essere state progettate, vengono stampate e confezionate in particolari supporti in bobina che possono avere misure diverse.

Per non correre il rischio di evadere un ordine completamente sbagliato, è fondamentale sapere quali sono le principali parti che compongono un’etichetta:

  1. adesiva, che può essere condizionata da diversi fattori, come la temperatura, l’umidità, la superficie di applicazione e la durata del ciclo di utilizzo dell’etichetta;
  2. siliconata, dove vengono applicate le etichette per poi essere rimosse;
  3. frontale (o facestock), dove vengono stampate le informazioni per poi essere decodificate.

Come si struttura una bobina per le etichette

Per quanto riguarda la bobina, i fattori da tenere in considerazione sono due: l’anima e il diametro esterno.

La prima corrisponde al diametro interno del tubo su cui poi vengono avvolte le etichette. Ogni stampante digitale inkjet necessita di rotoli con misure specifiche (che solitamente variano tra i 25 e i 76 millimetri). È quindi un requisito fondamentale da conoscere in fase di progettazione, per evitare di sbagliare e buttare via l’intero ordine.

Per quanto riguarda il diametro esterno, questo può essere definito sulla base delle esigenze dell’azienda, tendenzialmente coincide con quello della siliconata.

Per ottimizzare la funzionalità della bobina è possibile aggiungere degli accessori come lo spellicolatore, il riavvolgitore e la taglierina.

Perché scegliere le etichette in bobina

Grazie all’applicazione pratica, veloce e di altissima qualità, le etichette in bobina assicurano un ottimo risultato finale.

Rispetto alle etichette in fogli, le etichette in rotolo presentano molti vantaggi:

  • Velocità di produzione: garantisce un’altissima velocità di stampa, mantenendo un’ottima resa in termini di qualità.
  • Altissima qualità: nonostante l’alta velocità di stampa si riesce a mantenere un’eccellente risoluzione e definizione dell’immagine.
  • Costi ridotti: la stampa in bobina permette di ridurre al minimo lo spreco di carta utilizzata e quindi diminuire il volume dei costi di produzione;
  • Facile personalizzazione: vi è la possibilità di poter scegliere tra un’enorme varietà di colori e forme, in base alle proprie necessità.

Materiali, misure, colori e forme

La scelta dei materiali con cui realizzare le etichette in rotolo è essenziale e i fattori da cui dipende sono davvero tanti. Tra i più importanti: la tipologia del prodotto su cui è destinata l’applicazione dell’etichetta e la tecnologia di stampa.

I materiali più utilizzati sono la plastica e la carta. Le etichette in plastica sono realizzate in polipropilene e sono dotate di grande aderenza su tutti i tipi di superfici e resistenza in situazioni climatiche avverse (umidità, esposizione al calore). Le etichette in carta termica o a trasferimento termico invece sono più adatte in ambienti interni dove non sono soggette ad agenti atmosferici o chimici che potrebbero danneggiarle.

Grazie alla stampa di etichette su rotolo tramite la stampa digitale è possibile personalizzare forme, dimensioni, finiture e colori delle etichette.

Gli esperti di Staf producono etichette in rotolo in quadricromia, in bianco e nero, monocromatiche e fronte-retro, garantendo sempre la massima qualità.

Compila il form sottostante per ulteriori informazioni.

RICHIEDI UN PREVENTIVO