News

Staf ottiene la certificazione ReMade in Italy

22 Gennaio 2024
Certificazione ReMade in Italy | Staf

Staf ha ottenuto la certificazione accreditata della verifica del contenuto di riciclato ReMade In Italy ed è conforme al Codice Appalti e ai CAM (Criteri ambientali minimi).

Cos’è la certificazione Remade

ReMade in Italy è una certificazione di prodotto indipendente e riconosciuta da Accredia, che verifica il contenuto di materiale riciclato in un prodotto o materiale. Questa certificazione consente alle organizzazioni di dichiarare la percentuale di contenuto proveniente da riciclo o riuso all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito. Questa dichiarazione può riguardare qualsiasi tipo di materiale, anche misto, e appartenere a diverse filiere.

Le caratteristiche chiave del processo includono un sistema di controllo continuo dei fornitori e delle materie prime, la creazione di un piano di tracciabilità del flusso produttivo e l’adozione di massima trasparenza nella documentazione correlata. Questo assicura la correttezza dei passaggi e dimostra la cura nel processo produtti

Elementi contenuti all’interno della certificazione

L’etichetta Remade in Italy non solo rappresenta uno strumento di promozione per le aziende, ma svolge un ruolo chiave nella comunicazione trasparente al mercato. Riporta la percentuale di materiale recuperato, mettendo in evidenza i benefici ambientali legati al risparmio di risorse non rinnovabili, come la riduzione di emissioni di CO2 e di consumo di energia.

Rilasciata dopo una certificazione positiva, l’etichetta Remade in Italy può essere direttamente apposta sui materiali o prodotti certificati. Questo garantisce una comunicazione diretta e trasparente al mercato, comunicando in modo chiaro l’utilizzo di materiale riciclato nei prodotti certificati e gli impatti ambientali derivanti.

Inoltre, l’etichetta evidenzia gli impatti ambientali specifici legati all’utilizzo di materiale riciclato, derivante da rifiuti o scarti, al posto di materiale vergine. I valori relativi alla riduzione dei consumi energetici e alle mancate emissioni di CO2 sono elaborati internamente dagli esperti dell’Associazione Remade in Italy. Questi valori fanno riferimento esclusivamente alle componenti del materiale o prodotto realizzate con materiale riciclato e si concentrano sul materiale stesso, escludendo il processo produttivo. La metodologia e i requisiti sono dettagliati nel Disciplinare Tecnico Marchi, approvato da ACCREDIA.

L’etichetta evidenzia:

  • nome del prodotto
  • nome dell’azienda
  • logo della Società di certificazione
  • logo di ACCREDIA
  • logo ReMade in Italy®
  • codice di certificazione Remade in Italy del materiale/prodotto
  • percentuale di materiale riciclato, verificato dall’Organismo di certificazione
  • percentuale di materiale riciclato in ciascuna componente (nel caso di prodotti multi-materiale)
  • classe di appartenenza (A+, A, B o C in base alla percentuale di materiale riciclato)
  • riduzione dei consumi energetici dal riciclo/riuso espressa in kWh/kg
  • riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo/riuso espressa in gr CO2 eq/kg

Vantaggi della certificazione Remade

La certificazione ReMade in Italy, conforme ai requisiti del Codice degli Appalti e ammessa nei Criteri Ambientali Minimi (CAM), offre diversi vantaggi. Primo fra tutti, costituisce un efficace strumento di garanzia nelle gare d’appalto pubbliche, assicurando la quantità di contenuto riciclato presente in un materiale, semilavorato o manufatto in qualsiasi settore.

Un beneficio significativo è la fiducia che il consumatore finale ripone nei prodotti certificati, evitando il rischio di greenwashing. Inoltre, l’acquisto di prodotti certificati può dar luogo ad accesso a incentivi e sgravi fiscali per i prodotti riciclati.

La certificazione ReMade in Italy non solo contraddistingue Staf per l’elevata sostenibilità dei propri prodotti, ma apre anche la strada a nuove opportunità di business e contribuisce a creare un’immagine positiva nell’odierno contesto incentrato sulla sostenibilità ambientale.

RICHIEDI UN PREVENTIVO