News

Gestione logistica e tracciabilità delle merci in magazzino

2 Dicembre 2020

L’identificazione e la tracciabilità con terminali e lettori barcode 

Parlare del settore logistico oggi è ben diverso rispetto a soli pochi anni fa. Realizzare in questo momento un magazzino efficiente e particolarmente fluido nei processi, significa parlare di automazione, di tracciabilità intelligente e di tecnologia, senza dimenticare la principale caratteristica, ovvero tracciare e identificare le merci al suo interno, dal punto di origine, fino al punto di destinazione. 

Oggi più che mai, nei diversi settori è necessario avvalersi di strumenti consoni ad affrontare il mercato, dal campo delle spedizioni, a quello del retail fino alla produzione. Grazie ai sistemi di gestione per l’identificazione è possibile rendere i magazzini luoghi efficienti con:

  • lettori barcode di ultima generazione
  • terminali di lettura
  • sistemi di gestione pallet

Tutti i vantaggi dei sistemi di identificazione merci nel settore logistica

Creare sistemi per la logistica intelligenti ed efficienti non è solo indispensabile per migliorare le prestazioni di una realtà imprenditoriale, ma è diventato praticamente obbligatorio per rendere il tracciamento delle merci chiaro e semplice, sia per l’azienda che lo deve strutturare, ma soprattutto per il consumatore finale che lo riceve e deve essere certo di quello che consuma. 

Avere un sistema solido di identificazione, codifica e decodifica fa sì che i clienti si sentono più sicuri al momento dell’acquisto. Questo elemento è molto importante e può essere inserito anche tra le voci di marketing delle aziende.

Non bisogna dimenticare che nel mercato globalizzato, anche le imprese traggono forti vantaggi. Infatti, grazie all’analisi dei dati pervenuti con l’identificazione, la codifica e la successiva decodifica delle merci è possibile di ridurre al minimo gli errori all’interno della catena di produzione e di distribuzione, oltre a realizzare un’efficiente automazione dei processi.

Tracciare e identificare i prodotti nella logistica nell’era dell’Ecommerce

L’identificazione automatica di ogni fase di lavoro in questo momento storico assume un ruolo ancora più imponente nel momento in cui le imprese si affacciano alla vendita online.

Soprattutto con l’incremento dell’ecommerce post pandemia, la tracciabilità dei prodotti anche nel campo delle spedizioni, è diventata fondamentale e permette ai consumatori di seguire la spedizione di un ordine in tempo reale.

Ma non solo, per chiunque debba caricare i propri prodotti all’interno di una piattaforma web, propria oppure esterna (Amazon, Ebay, Mano Mano, ecc…) è necessario e prioritario avere i migliori sistemi di tracciamento per essere i più veloci nella gestione e più efficienti nel mare magnum dei competitors online.

Gli elementi salienti dell’identificazione nei magazzini

Gestire l’identificazione dei prodotti tramite etichette barcode fa sì che vengano integrate le informazioni in un linguaggio standard per una registrazione automatica e rapida. Tra i sistemi di identificazione più diffusi vi sono:

  • Codici a barre (UPC, EAN)
  • GTIN (Global Trade Item Number)
  • etichette e cartellini RFID 

Le informazioni immagazzinate in questi sistemi vengono poi inviate ai software di gestione mediante altri dispositivi, cioè sistemi di lettura:

  • scanner e dispositivi RF
  • lettori di codici a barre
  • sensori di temperatura
  • antenne RFID 

Questi dispositivi automatizzano la raccolta dei dati e diventano fondamentali nelle attività di deposito e prelievo delle merci, facilitandole. Ma il prodotto non è l’unico elemento da tracciare, l’identificazione è un sistema completo e complesso che prevede anche la gestione dell’accoppiamento di più colli, lo spostamento dei pallet e la definizione della posizione degli scaffali. Per avere un sistema efficiente quindi, un’azienda deve dotarsi anche di altri dispositivi, ne elenchiamo alcuni:

  • real time local system per i pallet 
  • pick-to-light per i colli

Tutto questo fa sì che si crei un sistema informatico in grado di processare e restituire dati di produzione importanti e per influenzare le strategie future.

Questo intreccio di informazioni sulle merci è indispensabile affinché, produttore e consumatore vengano tutelati evitando qualsiasi rischio legato al trasporto, alla qualità o al processo di produzione e distribuzione dei prodotti.