News

Ribbon: i 5 errori da non compiere

25 Febbraio 2022

La stampa a trasferimento termico è uno dei metodi più comunemente utilizzati per la stampa di etichette con codici a barre. Il Ribbon, ovvero il nastro inchiostrato che viene trasferito su carta tramite il riscaldamento della testina, gioca un ruolo fondamentale. Sceglierlo, settarlo e montarlo nel modo corretto evita molti problemi.

Ecco i 5 errori più comuni che si possono evitare.

1. Stampare su un substrato sbagliato

Uno degli elementi più importanti a cui prestare attenzione nel momento della scelta del Ribbon è la superficie sulla quale si va a stampare. La scarsa o buona qualità della stampa dipende anche da questo. Ad esempio, se riscontri delle macchie bianche sul codice a barre o linee troppo chiare, potrebbe essere un problema di incompatibilità tra superficie e ribbon, come puoi vedere nell’immagine qui sotto. In questo caso, prima di fare un acquisto, contatta il servizio clienti del fornitore che ti consiglierà il Ribbon e la stampante termica più adatta alle tue esigenze. Staf è sempre a tua disposizione 

 

Fonte: Google Immagini

 

2. Scegliere una dimensione sbagliata del ribbon

Un altro elemento che può inficiare sulla qualità della stampa è la dimensione del Ribbon: il nastro, infatti, deve essere poco più largo dell’etichetta. Attenzione al caso in cui lo sia troppo: in primis può generare grinze nella stampa; in secundis causa uno spreco di materiale e costi elevati per l’azienda.

3. Non settare correttamente il contrasto

Se la stampa delle tue etichette è o troppo chiara o troppo scura, il problema potrebbe essere il contrasto, modificabile dalle impostazioni della tua stampante. Se lo aumenterai, la stampa risulterà più scura, se lo diminuirai sarà più chiara. Il contrasto è fondamentale anche perché influisce sulla durata della testina.
Un’altra possibile causa di un’etichetta poco o troppo visibile è la pressione dei  selettori della testina di stampa. In questo caso, aumentandola o diminuendola potrai risolvere il problema.

4. Non controllare la velocità di stampa

Se la stampante è impostata su una velocità troppo alta, la qualità della tua stampa potrebbe subire un calo. Tieni presente che una velocità di stampa inferiore aumenta la qualità del risultato. Se al contrario la produzione è prioritaria, allora non potrai che aumentarla. 

5. Scegliere Ribbon o etichette di scarsa qualità  

Affinché la stampa sia ben visibile è fondamentale scegliere sia Ribbon che etichette di qualità. Prestare attenzione a questo dettaglio può fare la differenza, ancor di più se si desidera stampare a velocità elevata. Staf ti offre la migliore offerta di etichette e Ribbon, sia delle marche ufficiali, sia compatibili.

 

Eseguire questi piccoli controlli sia in fase di acquisto sia di manutenzione, può fare la differenza sulle prestazioni dei tuoi supporti di stampa.

 

Richiedi informazioni