News

Etichette per vivai: requisiti da rispettare

5 Gennaio 2023

Il settore florovivaistico, così come altri settori sul mercato, necessita di etichette per l’identificazione, indispensabili per catalogare diverse tipologie di piante in maniera rapida e precisa.

Uno dei requisiti fondamentali che le etichette per vivai devono possedere è la leggibilità, per consentire all’acquirente di entrare facilmente in possesso di tutte le informazioni necessarie: nome della pianta, quantità di irrigazione periodica consigliata, modalità di esposizione al sole.

Oltre che a queste informazioni di carattere pratico, l’etichettatura per piante deve rispondere a requisiti di natura strutturale. Deve infatti essere resistente agli agenti atmosferici e indelebile.

Cartellini identificativi per piante: caratteristiche

Le etichette per vivaisti devono affrontare sfide specifiche per garantire una durata prolungata e una facile applicazione senza danneggiare le piante. Al fine di garantire etichette resistenti e che non causino danni alle piante, è importante considerare diversi fattori:

  • Resistenza agli agenti atmosferici: le piante sono costantemente esposte agli agenti atmosferici, come pioggia, sole e umidità. Le etichette devono essere realizzate con materiali resistenti all’acqua e all’umidità, come plastica o film plastici, che non si deteriorino o sbiadiscano facilmente sotto l’effetto dell’acqua o della luce solare.
  • Resistenza all’irrigazione: è importante utilizzare materiali impermeabili e resistenti all’acqua, come plastica o film plastici, che non si strappino o si danneggino quando vengono a contatto con l’acqua.
  • Materiali flessibili: le etichette per piante dovrebbero essere realizzate con materiali flessibili che si adattino facilmente alla forma delle piante. La plastica o i film plastici offrono una buona flessibilità, consentendo alle etichette di aderire saldamente alle piante senza rompersi o piegarsi facilmente.

Tenendo presenti questi fattori durante la selezione delle etichette per le piante, si garantirà una loro resistenza agli agenti atmosferici, all’irrigazione e all’usura, senza tuttavia arrecare danni alle piante durante l’applicazione.

Staf è specializzata nella produzione di etichette per il settore vivaistico. Forniamo assistenza nella scelta dei materiali e nella progettazione delle etichette, aiutandoti a comunicare efficacemente le informazioni sulle piante ai tuoi clienti.

Che cos’è il passaporto delle piante

Per garantire una migliore tracciabilità di fiori e piante e contrastare la diffusione di vegetali potenzialmente nocivi, dal 14 dicembre 2019 è entrato in vigore il passaporto fitosanitario. La normativa prevede che tutte le piante che circolano all’interno dei Paesi UE debbano riportare obbligatoriamente diverse informazioni.

– In alto a sinistra la bandiera UE;

– In alto a destra la dicitura “Passaporto delle piante / Plant Passport”;

– A: Nome della pianta;

– B: Codice ISO produttore, seguito da un trattino e dal numero di registrazione fitosanitario a 9 cifre;

– C: Codice di rintracciabilità aziendale, che può essere integrato anche con un codice QR;

– D: Codice ISO Paese di origine.

Il passaporto europeo delle piante non deve essere collocato in un punto preciso, deve essere ben leggibile e si deve distinguere dagli altri elementi grafici presenti sulla pianta.

Se hai un vivaio, rivolgiti agli esperti dell’etichettatura per piante. Staf produce etichette per piante di altissima qualità, leggibili e durevoli.

Compila il form sottostante per richiedere il tuo preventivo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO