News

Etichette 3M: come scegliere il giusto materiale

17 Novembre 2022

L’etichetta è un elemento indispensabile per qualsiasi prodotto: serve a identificare un brand e a fornire informazioni complete sul corretto utilizzo.

Scegliere il materiale dell’etichetta 3M che consenta di trovare la combinazione più idonea per tutte le applicazioni non sempre è un’impresa semplice.
A seconda della tipologia di articolo da etichettare, della superficie, del materiale e delle temperature alle quali verrà sottoposto, Staf offre una vasta gamma di soluzioni personalizzate di etichette antieffrazione 3M, etichette durevoli, acetone resistant ed etichette resistenti a alte temperature.

Etichette 3M specifiche per ogni applicazione

Affinché il sistema di etichettatura risponda perfettamente alle esigenze di un settore, è necessario tenere in considerazione le condizioni esogene alle quali verrà sottoposto durante il suo ciclo di vita.

Alcune etichette 3M devono resistere ad alte temperature, oppure a temperature molto basse, come quelle di frigo e freezer. Inoltre, umidità, sole e pioggia sono fattori che influiscono negativamente sulla sua resistenza. Ambienti difficili, come il settore automotive o chimico, possono esporre l’etichetta a sostanze chimiche aggressive, riducendo l’effettiva efficacia.

Un altro fattore da tenere bene in considerazione è la superficie sulla quale verrà applicata. Superfici irregolari, curve e rugose richiedono un’etichetta con caratteristiche particolari che le permettano di avere un’aderenza perfetta e di durare nel tempo, altrimenti tenderanno a scollarsi.

Ecco perché quando si pensa a come realizzare un’etichetta efficace è importante scegliere con grande attenzione il tipo di materiale, ma non solo.

Infatti, oltre a scegliere accuratamente il materiale esterno, un’altra componente chiave per la scelta della giusta etichetta è l’adesivo.

L’importanza degli adesivi 3M

La scelta dell’etichetta 3M viene fatta in funzione delle caratteristiche dell’adesivo di appartenenza, fondamentale per garantire le migliori prestazioni.

Per capire quale differenza esiste tra i materiali delle etichette 3m, è bene quindi partire dalla particolarità degli adesivi.

Innanzitutto, per determinare la riuscita di una applicazione è fondamentale conoscere il meccanismo di adesione e la resistenza di un fissaggio. I fattori di cui tenere conto per garantire una corretta applicazione dell’etichetta sulla superficie sono:

  • Forza di adesione: è la forza di interfaccia tra l’adesivo e il substrato;
  • Forza di coesione: è la capacità di un adesivo di non disintegrarsi sotto sforzo.

 

Caratteristiche tecniche adesivi 3M

L’offerta dei prodotti 3M di Staf è nata per rispondere alle diverse applicazioni, senza alcun compromesso in termini di qualità e resistenza.

Di seguito alcune caratteristiche tipiche dei nastri adesivi 3M:

  • Adesivo 200: Acrilico non modificato, “Hi-Performance”, garantisce resistenza all’invecchiamento e al calore fino a 177°C per brevi periodi. Indicato per metalli e plastiche HSE, ottima resistenza alla pelatura.
  • Adesivo 250E: Acrilico modificato, offre il giusto equilibrio tra un’adesione ottimale su plastiche LSE e basso debordo. Alto tack a basse temperature.
  • Adesivo 300: Adesivo acrilico HI-STRENGTH con straordinari valori di adesione su plastiche e superfici verniciate. Indicato per la produzione di etichette per beni di largo consumo e targhe.
  • Adesivo 300E: Elevata forza di adesione su una vasta gamma di superfici, inclusi metalli e plastiche sia ad alta energia superficiale (HSE) che a bassa energia superficiale (LSE). Su queste ultime possiede un’alta adesione iniziale.
  • Adesivo 310E: Eccellente adesione su una vasta gamma di superfici, incluse plastiche ad alta energia superficiale (HSE) e metalli, con un rischio ridotto di eccedere durante la stampa.
  • Adesivo 320: Acrilico “Hi-Tenacity”, adatto per applicazioni che richiedono una forte adesione su diverse superfici, comprese materie plastiche HSE e LSE. Resiste all’effetto bandiera su piccoli diametri.
  • Adesivi 350 e 350E: Acrilici “Hi-Holding”. Ideali per superfici verniciate a polvere, LSE e metalli unti. Garantisce ottima adesione anche su substrati a bassa energia superficiale insieme ad elevata resistenza sia chimica che termica.
  • Adesivo 450E: Acrilico, con prestazioni di buona qualità, efficace per applicazioni interne su produzioni di massa. Perfetto su cartone per packaging.

 

Applicazione automatica

La funzione degli applicatori automatici di etichette è complementare a quella delle stampanti, in quanto consentono anch’essi di applicare direttamente l’etichetta sulle confezioni dei prodotti utilizzando l’adesivo prestampato.

Le variabili da considerare per scegliere la giusta etichetta adesiva 3M sono davvero tante.
Affidati a un professionista del settore che sia in grado di consigliarti la soluzione di etichettatura più idonea alle tue esigenze.
Staf, in qualità di Preferred Converter 3M, mette a tua disposizione la sua pluriennale esperienza nella produzione di etichette da personalizzare in varie misure e dimensioni.
È in grado di offrirti inoltre diversi sistemi per l’applicazione automatica e semi automatica, con requisiti specifici in relazione al materiale da applicare.

RICHIEDI UN PREVENTIVO