News

Case study di successo

4 Marzo 2021

Un caso di successo per la stampa di etichette su pneumatici

Il settore dell’automotive è un ambito in cui l’identificazione e il tracciamento dei prodotti risultano di fondamentale importanza. Per rendere questa attività efficiente è necessario scegliere i materiali giusti e interrogarsi sulle normative vigenti per le informazioni da inserire.

In particolare, gli pneumatici devono riportare delle indicazioni specifiche, in quanto certificano e quantificano in modo preciso il risparmio di carburante durante il rotolamento sull’asfalto e la sicurezza. Questi sono dati imprescindibili non solo per la messa sul mercato del prodotto, ma anche come dato che incide notevolmente sul suo acquisto.

Per questo motivo, il nostro cliente Vimercate Gomme attivo in questa nicchia di mercato, ha avuto la necessità di tracciare, mediante etichette tutti i pneumatici della sua officina. In particolare l’esigenza è stata quella di trovare la giusta tipologie di etichetta e conseguentemente la corretta stampante a trasferimento termico per poter avviare una stampa personalizzata e di qualità in totale autonomia.

La stampa industriale di etichette per pneumatici

Grazie alla nostra storica esperienza nel settore della produzione delle etichette e sui supporti speciali, siamo stati in grado di dare al nostro cliente il giusto supporto commerciale.

Analizzando in precedenza tutte le condizioni di stampa, le quantità e i materiali più idonei alla produzione interna, abbiamo proposto al cliente una combinazione di stampante termica, etichette e ribbon.

Nello specifico abbiamo suggerito la stampante argox IX4-240 per etichette, particolarmente adatta a questo tipo di stampe, dotata di un sistema di sensori regolabile riflessivo e trasmissivo doppio che assicura la rilevazione precisa dell’etichetta per una tipologia molto ampia di supporti.

Per le esigenze di Vimercate è stata importantissima anche la nostra indicazione sull’utilizzo di etichette bianche Tyre, formato 100×100 per pneumatici. Si tratta di un prodotto composto da una carta speciale, accoppiata a un foglio di alluminio grazie a un adesivo a base gomma. Queste etichette si sono dimostrate perfette in quanto restano incollate al pneumatico anche se non perfettamente pulito, come spesso avviene nelle officine.

Infine, all’interno della nostra selezione di ribbon compatibili, abbiamo identificato per il nostro cliente i nastri in cera-resina più idonei alla produzione di cartellini adesivi di pneumatici. L’insieme di questi prodotti ha convinto il cliente che li ha acquistati per la produzione interna.

Il miglioramento del lavoro grazie ai sistemi integrati di Staf

L’officina Vimercate Gomme grazie alla nostra consulenza e all’esperienza nel settore dell’etichettatura, ha migliorato notevolmente le proprie fasi di lavoro, ha velocizzato nettamente la stampa di etichette, grazie alle prestazioni di stampa e ha reso la gestione dei pneumatici personalizzata, registrando un miglioramento netto nei risultati.

Per una consulenza nella tua azienda compila il form: