News

Le nuove soluzioni per l’etichettatura: etichette e ribbon

21 Dicembre 2020

Etichettatura logistica durante la pandemia

Ormai sappiamo benissimo che la pandemia da Covid-19 ha creato sfide senza precedenti per la catena di approvvigionamento e per la gestione della logistica. Prodotti quali cibo in scatola, carta igienica e prodotti per la pulizia, hanno registrato un aumento significativo della domanda, mentre purtroppo, altri settori di utilizzo finale hanno subito un drastico rallentamento.

In particolare abbiamo visto l’incremento della vendita di alcuni prodotti tramite Ecommerce. Alcune aziende stanno lavorando per soddisfare la richiesta alimentata da questo un numero crescente di nuovi clienti. Il passaggio agli acquisti virtuali e l’attenzione al desiderio di sicurezza dei consumatori, hanno avuto un impatto enorme sul mercato della logistica e sull’intera catena di fornitura, compreso il settore della produzione di etichette.

La pandemia amplifica le sfide e migliora il settore della stampa di etichette

Bruce Hanson, presidente di moduli ed etichette presso RRD Business Services, ha affermato che una delle maggiori sfide che il segmento dell’etichettatura logistica sta affrontando in questo momento è la previsione della domanda.

“La gestione di tali previsioni e la garanzia di mantenere i nostri clienti con una catena di fornitura coerente per le loro esigenze di etichettatura è estremamente importante per la loro attività e la nostra”.

Le principali sfide che il mercato dell’etichettatura logistica sta attualmente affrontando non sono nuove, ma la pandemia ha notevolmente accelerato il processo. Affrontarle con urgenza aiuterebbe ad alleviare le attuali tensioni create dalla escalation della domanda.

L’esplosione dell’Ecommerce e degli acquisti online, hanno portato a un’enorme complessità nella gestione dei processi di tracciabilità, di salute e sicurezza, offrendo prodotti nell’immediato e controlli delle scorte puntuali, al fine di diminuare i costi.

Una mancanza di accuratezza di lettura può potenzialmente comportare un posizionamento errato di un’azienda di questo settore o, nel peggiore dei casi, una gestione disorganizzata degli articoli. Inoltre i consumatori risultano sempre più esigenti e con i volumi in costante aumento, si sta registrando anche un aumento della richiesta di precisione, unita a tempi di consegna brevi.

Armor per esempio è un produttore di nastri a trasferimento termico ampiamente utilizzati per la stampa di etichette logistiche, gli acquirenti di queste etichette continuano a cercare principalmente un prezzo competitivo, ma anche la consegna dell’ordine e la precisione del tracciamento diventano sempre di più elemento non trascurabile .

Le etichette per il settore logistico sono il collegamento essenziale tra l’intera catena di fornitura, quindi le informazioni che riportano sono fondamentali. Più dati forniscono durante tutto il viaggio, più valore apportano a ciascuna parte interessata, ne abbiamo parlato anche in un precedente approfondimento sulla progettazione di un’etichetta.

Le etichette vengono utilizzate per tracciare le spedizioni e i pallet lungo la catena di approvvigionamento e sono importantissime per qualsiasi attività di logistica o distribuzione, sia per scopi di magazzino che per la spedizione di prodotti , fornendo soluzioni complete per organizzare il magazzino in modo sempre più efficiente.

La sfida è condividere le informazioni di prodotto con ogni stakeholder, compreso il destinatario: l’origine, le informazioni sulla riciclabilità, l’intero viaggio logistico, la data e l’ora di arrivo precise. È qui che risiede il potere dell’etichetta logistica, ed è qui che può aggiungere valore all’intera catena di fornitura.

Le informazioni riportate sull’etichetta spesso rappresentano una grande sfida: la maggior parte delle società di logistica deve definire le regole su cosa, dove e come viene identificato il prodotto, il che significa che devono rispondere a diversificate richieste dei clienti. Questa è  una sfida importante per le aziende che devono gestire più requisiti complessi e causare rallentamenti nella produzione a causa di processi di etichettatura manuale, lunghi e soggetti a errori che non sono standardizzati.

Semplificare le complessità nell’identificazione di prodotto

Il boom del commercio elettronico, sta spingendo le parti interessate della catena di approvvigionamento ad adottare una maggiore standardizzazione e maggiore controllo nel processo di etichettatura.

Allo stato attuale il maggiore vantaggio nella produzione di etichette è proprio la standardizzazione dei processi. L’avanzamento della tecnologia sarà la chiave per soddisfare la domanda, dall’automazione dell’elaborazione degli ordini iniziali e dell’approvazione del design fino alla prestampa, stampa e finitura, consentendo ai produttori come noi, di fornire etichette accurate e di qualità nei tempi previsti.

La standardizzazione sta avvenendo sia presso il convertitore di etichette – sotto forma di integrazione del sistema aziendale e automazione della stampa di etichette, riducendo l’intervento manuale nel processo di stampa – sia tramite processi di approvazione delle etichette sicuri, inclusi modelli standardizzati. Questo nuovo mondo dell’etichettatura andrà a ridurre gli sprechi nell’ambiente di etichettatura logistica e le organizzazioni di supporto aumenteranno l’efficienze operativa.

La tecnologia RFID è la risposta giusta alla standardizzazione

L’uso della tecnologia RFID sembra essere la soluzione perfetta per fornire velocità e precisione nel settore logistica e stoccaggio, tuttavia, rappresenta anche una sfida ardua, poiché i fornitori sono tenuti a progettare e codificare etichette RFID, un processo più complesso rispetto alla progettazione di un’etichetta con codice a barre.

Le tecnologie RFID basate su cloud, risolvono questa sfida fornendo etichette pre-progettate e approvate e consentendo ai fornitori di stampare le etichette su richiesta. Il cloud sta semplificando e rendendo possibile la stampa e la codifica RFID in tempo reale per i fornitori lungo la catena di fornitura.

L’etichettatura basata su cloud può anche aiutare a snellire i processi della catena di approvvigionamento, ridurre le scorte e spostare i prodotti attraverso il magazzino più velocemente.

Le aziende che dipendono da più fornitori, in genere devono gestire più standard di etichettatura. La transizione alla tecnologia basata su cloud è la chiave per un’etichettatura standardizzata, consentendo l’archiviazione dei dati a livello centrale e la condivisione con i fornitori su collegamenti Internet sicuri. L’hosting di tutte le informazioni nel cloud riduce qualsiasi preoccupazione in termini di protezione dell’infrastruttura aziendale e mitiga il rischio di rietichettatura al momento della ricezione delle merci.

Ci sono grandi opportunità per l’RFID nel migliorare l’efficienza operativa, questa tecnologia continua ad avanzare e, poiché i costi scendono, diventa un’opzione più praticabile da prendere in considerazione per le aziende. Sebbene sia costoso passare dalle etichette con codici a barre a RFID o NFC, porta a una maggiore efficienza migliorando le velocità di scansione, il che semplifica la logistica dei pacchi con minori costi di manodopera. Nel complesso, l’uso dell’RFID porta a una migliore gestione della forza lavoro, nonché a una maggiore tracciabilità di prodotto.

Qual è il prossimo passo della etichettatura?

L’impatto della pandemia determinerà il futuro di ogni aspetto della catena di approvvigionamento e del mercato della logistica. Una tendenza chiave accelerata dalla pandemia è l’automazione.

Meno persone assumeranno compiti manuali negli ambienti di etichettatura logistica e, di conseguenza, vedremo un aumento dell’automazione della stampa di etichette e della stampa di etichette ospitata nel cloud.

Riteniamo che la sostenibilità sarà una priorità ancora maggiore assieme alle tecnologie intelligenti di etichettatura, che consentiranno alle catene di approvvigionamento globali sempre di più, di essere sostenibili e affidabili fin dalla progettazione.

L’adozione di tecnologie intelligenti, per la catena di fornitura sarà incentivata, guardando al futuro. Ci aspettiamo un’ulteriore adozione di RFID e potenzialmente, l’uso di droni o altri metodi per affiancare la spedizione.