News

La stampa digitale di etichette con Staf

8 Aprile 2021

Staf e le possibilità della stampa digitale di etichette

Staf è specializzata nella produzione di etichette per diversi settori, la creazione avviene solo dopo un’attenta analisi di tutte le esigenze del cliente: ambiente, funzioni da svolgere e materiali scelti ad hoc in base alle caratteristiche del prodotto. Tuttavia, alcune aziende possono optare per la realizzazione di etichette stampate in quadricromia, in piccoli e medi lotti, gestite internamente, con un proprio dispositivo. In questo caso la soluzione più pratica e veloce è l’adozione di una stampante digitale di etichette.

La gamma di stampanti digitali per le etichette in bobina

Stampare internamente, per le imprese che necessitano di produrre medie e piccole tirature di etichette in bobina, ha dei vantaggi elevati soprattutto in termini di costi, di velocità e non ultimo, di personalizzazione. Per questo motivo Staf ha a disposizione le partnership con i brand più quotati del settore e stampanti adatte a ogni esigenza di mercato. Grazie a queste stampanti è possibile realizzare etichette e cartellini anche adesivi a colori e personalizzati. La gamma parte dal popolare brand Epson, fino ai leader di settore come DTM, VipColor e OKI. Vediamo insieme alcuni esempi.

Etichette a colori con le stampanti Epson

Nel caso si abbia la necessità di stampare etichette a colori internamente, un’ottima soluzione sono le stampanti Epson della gamma Colorworks, queste sono dotate di inchiostri pigmentati che possono realizzare etichette ad alta resistenza all’acqua e ai raggi UV, infatti si tratta di etichette particolarmente idonee ad applicazioni outdoor.

Le stampanti proposte da Epson con questa serie, sono le migliori nel panorama entry level, un esempio è la C3500 che può realizzare fino a 200.000 etichette l’anno, con risoluzione da 720×360 dpi e asciugatura rapida, tutto ad un prezzo molto competitivo.

In una fascia più alta ci sono: la stampante C6000, con larghezza di stampa da 4” che può soddisfare esigenze di volumi annui fino a 500.000 etichette e con una risoluzione da 1200×1200 dpi e la stampante C6500, con larghezza di stampa da 8” e taglierina automatica integrata.

Etichette a colori con le stampanti DTM Primera

Il brand DTM Primera è invece la scelta più idonea nel caso si necessiti di stampanti inkjet per etichette ad alta risoluzione, queste utilizzano inchiostri a base acqua/pigmentati.

Tra i modelli più performanti ci sono la stampante LX2000 e la stampante LX910e. Il primo modello è progettato da DTM per stampate con inchiostri pigmentati e su materiali plastici appositamente studiati, realizzando così etichette resistenti all’acqua e ai raggi UV. Supporta applicazioni nel campo della cosmesi, come le confezioni di shampoo, bagnoschiuma, prodotti surgelati o refrigerati, bevande e molto altro. Il secondo modello invece, utilizza una nuovissima testina di stampa a getto d’inchiostro termica ad altissima capacità, progettata per essere impareggiabile nelle prestazioni e con una risoluzione fino a 4800 dpi.

La stampa di etichette ad alta risoluzione con Vip Color

Per quelle imprese che hanno la necessità di mettere in evidenza il colore, per esigenze comunicative o di brand, la soluzione migliore sono le stampanti VipColor. Si tratta di stampanti per etichette che utilizzano la tecnologia inkjet a colori con testina memjet. La produzione di etichette tramite questa modalità è ad oggi tra le più utilizzate quando si produce internamente. Staf le consiglia per ottenere elevate prestazioni nell’ambito della stampa a colori.

Tra i modelli ideati da questo brand, vi sono alcuni che assolvono alle esigenze di chi deve eseguire piccole e medie tirature ed effettuare modifiche realizzabili solo in corso d’opera, come avviene per esempio nel settore vinicolo nella realizzazione di etichette per bottiglie con dati variabili quali il lotto di produzione oppure la scadenza.

 

Per la stampa digitale di etichette Vip Color ha realizzato i modelli VP600 e VP700, oppure le VP650 e VP750 che dispongono di una tipologia di inchiostro chiamata niagara, ovvero resistente all’acqua e molto utili in alcune particolari applicazioni. Questi due ultimi modelli possono stampare etichette dalla larghezza di 8.5”. Si tratta di macchine adatte a chi deve gestire grandi volumi annui di piccole e medie tirature e quindi necessita di flessibilità come per esempio le aziende grafiche.

Le stampanti laser OKI per etichette a 5 colori

Se si hanno specifiche richieste tecniche è possibile scegliere la soluzione più adatta grazie all’ampia varietà di modelli di stampanti laser a colori del brand OKI. Con queste stampanti, estremamente flessibili, si realizzano con al modello Pro 1040 etichette a 4 colori, Mentre con la stampante Oki Pro 1050  si possono realizzare etichette a 5 colori. Grazie alla più recente tecnologia LED digitale si creano etichette a colori professionali per un impatto grafico notevole.

 

Realizzare etichette internamente alla propria attività imprenditoriale, anche se per basse tirature, non è semplice. Riuscire a selezionare il dispositivo di stampa corretto e il supporto più idoneo alle applicazioni è il fattore principale per avere un risultato ottimale.

Staf, grazie alla sua decennale esperienza nel settore, ha selezionato per i suoi clienti le migliori stampanti; con investimenti modesti è possibile creare etichette personalizzate, evitando i tempi di attesa degli etichettifici e i costi degli impianti di stampa.

Scrivici per una consulenza professionale su come scegliere la tua stampante di etichette.